Centro di Formazione

I percorsi formativi per l’utilizzo delle piattaforme aeree

Hinowa da sempre mette la sicurezza in cima alla lista delle priorità aziendali e, proprio per questo motivo, fa parte del centro di formazione IPAF per l’utilizzo delle PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabile), fondato nel 2010. In questo modo, l’azienda ha potuto ottenere dall’organizzazione un patentino che le consente di organizzare corsi che hanno l’obiettivo di mantenere costantemente formati e aggiornati i propri clienti.

Chi è IPAF?

IPAF, International Powered Access Federation, è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro costituita nel 1983 in Gran Bretagna, che attualmente opera in diverse nazioni europee ed extraeuropee. Il suo obiettivo primario è rappresentare gli interessi degli operatori del settore dei mezzi mobili di accesso aereo, affiancando i produttori di piattaforme di lavoro elevabili, i noleggiatori, i distributori e gli utilizzatori.

Qual è l’obiettivo della formazione sulle PLE?

Grazie a precise e dettagliate istruzioni diffuse ad utilizzatori di diversi livelli, il centro ha come obiettivo finale la riduzione al minimo degli infortuni sul lavoro. Con l’entrata in vigore dell’Accordo di cui all’articolo 73 comma 5 del D.lgs. 81/2008 del 13 marzo 2013 sono stati definiti con precisione i soggetti autorizzati ad erogare formazione sull’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili (accreditati a livello regionale). Sono stati definiti, inoltre, tempi e modi con cui l’opportuna formazione deve essere effettuata. Hinowa è pronta a fornire questo tipo di supporto ai propri clienti, per garantire un servizio a 360° a chi ha deciso di dare fiducia alla realtà aziendale.

Quali sono i corsi erogati dal centro di formazione?

Il Programma di Formazione IPAF è stato certificato dall’ente di certificazione TÜV nel 2005, come conforme allo Standard Internazionale ISO 18878:2004: “Mobile elevating work platforms – Operator training (driver)” (Formazione di operatori - conduttori - di piattaforme di lavoro mobili elevabili) e sottoposto a verifica annuale. I Corsi di formazione IPAF per PLE disponibili presso Hinowa sono per operatori e dimostratori e riguardano le seguenti categorie di Piattaforme di Lavoro Elevabili:

  • 1b - Piattaforme statiche a braccio
  • 3a - Piattaforme mobili verticali
  • 3b - Piattaforme mobili a braccio

Qual è la durata dei differenti percorsi formativi?

Sebbene l’arco temporale minimo sia di 8 ore, con una parte teorica e una pratica, i percorsi formativi hanno una durata variabile a seconda delle categorie scelte. Tutti i corsi offerti ha Hinowa sono costantemente aggiornati in base alle novità normative e legislative per garantire il mantenimento degli standard di massima qualità e sicurezza.

Come iscriversi ai corsi relativi alle PLE?

Per effettuare l’iscrizione ai corsi per le PLE, potete scaricare il modulo per l’iscrizione ai corsi e prendere visione delle diverse offerte formative. In alternativa, potete contattare direttamente l’azienda, anche per richiedere maggiori  informazioni, al numero +39 0442 539100 e chiedere di Cristina Zanardi.

IPAF_LOGO.jpg